Come pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono gli step necessari per igienizzare l’elettrodomestico senza correre rischi.
Da qualche tempo a questa parte, la friggitrice ad aria è entrata nelle case degli italiani. L’elettrodomestico consente di cucinare ogni tipo di alimento, ma va igienizzato ad ogni utilizzo. Vediamo come pulire l’airfryer senza correre rischi.
Come pulire la friggitrice ad aria: le soluzioni più efficaci
La friggitrice ad aria, come tutti gli altri elettrodomestici, deve essere pulita e igienizzata con attenzione. Non è soltanto una questione di sicurezza alimentare, ne va anche dell’efficienza dell’apparecchio. Oltre ad acquistare un prodotto di buona qualità , quindi, è bene ricordarsi che una corretta manutenzione è fondamentale. Fatta questa breve ma doverosa premessa, vediamo come pulire la friggitrice ad aria. Fortunatamente, tutte le airfryer sono dotate di un cestello estraibile, che qualche volta può anche essere messo in lavastoviglie. Non è soltanto questo, però, l’elemento dell’elettrodomestico che va lavato.
Innanzitutto, dovete aspettare che la friggitrice si sia completamente raffreddata. Questa indicazione vale anche per il cestello. Dopo l’utilizzo, basta pulirlo con acqua calda e detersivo per i piatti. Anche se con l’airfryer si utilizza poco olio, può accadere che presenti delle incrostazioni. In casi come questi è consigliato lasciare in ammollo il cestello in acqua calda e sapone per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, lavate e asciugate. Volendo, al posto del sapone, potete anche utilizzare l’aceto. Per quanto riguarda l’unità principale, invece, vi basterà usare un panno morbido e umido, ricordandovi di asciugarla per bene.
Friggitrice ad aria: occhio alla resistenza
Dopo aver visto come pulire la friggitrice ad aria, veniamo alla parte più delicata dell’elettrodomestico: la resistenza. Quest’ultima, durante la cottura, riceve tutti gli schizzi degli alimenti, per cui va igienizzata accuratamente. Quando l’elettrodomestico è freddo, togliete il cestello e ribaltate l’airfryer. Mettete un po’ d’aceto e di succo di limone su una spugna inumidita e pulite pian piano la resistenza. Infine, asciugate alla perfezione.
Per eliminare tutti gli odori dalla friggitrice ad aria, invece, utilizzate un limone. Tagliatelo a metà e sfregatelo all’interno del cestello. Lasciate agire per trenta minuti e poi sciacquate con acqua e asciugate con cura. Se questa soluzione non basta, mettete sul fondo del cestello privo di griglia un rimedio composto da una parte di aceto e cinque di acqua. Accendete l’elettrodomestico a 180-200°C e lasciate cuocere fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato.